Come si fanno i calzoni ai formaggi e pomodoro

per la base

400 g di farina 00 / 20 g di lievito di birra / 4 cucchiai di olio d'oliva / sale
per il ripieno

200 g di passata di pomodoro  / 300 g di mozzarella / 50 g di gorgonzola / 50 g di provola / 50 g di emmental / 50 g di fontina / origano / olio d'oliva / sale / pepe
Sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua tiepida.
Mettere la farina sul piano da lavoro, fare la fonte e aggiungere l'acqua con lievito sciolto e impastare con le mani aggiungendo l'acqua che occorre per ottenere una pasta liscia e consistente.
Allargare la pasta, aggiungere il sale e l'olio e continuare a lavorare fino al completo assorbimento poi coprirla con un tovagliolo e un panno di lana e lasciarla lievitare fino al raddoppio del suo volume.
Tagliare a cubetti la mozzarella e a pezzettini tutti gli altri formaggi e mettere il tutto in una ciotola mescolandoli insieme.
Riprendere la pasta lievitata e dividerla in due parti uguali poi stenderla con il matterello in modo da ottenere due dischi alti 4/5 mm.

Disporre sulla superficie di ogni disco di pasta un po' di passata di pomodoro e sopra alla metà di ogni disco il misto di formaggi.
Condire con sale, pepe e origano poi chiudere i dischi di pasta a mezzaluna sigillando bene il contorno e creando un bordo.
Spennellare con un po' di olio la superficie dei calzoni e metterli in una teglia ricoperta di carta da forno.
Cuocere i calzoni in forno caldo a 250 ° per 20 minuti circa.
foto--->