Come si fanno i sofficini in casa

250 g di farina 00 / 250 ml di latte / 25 g di burro / 1 uovo / pangrattato / 125 g di mozzarella / 200 ml di passata di pomodoro / olio per friggere / sale / pepe

Versare il latte in una pentola, aggiungere il burro e mezzo cucchiaino di sale quindi mettere sul fuoco.
Quando bolle, togliere la pentola dal fuoco, versarvi la farina facendola cadere a pioggia e mescolando continuamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto morbido.
Lasciare intiepidire il composto ottenuto poi metterlo sul piano da lavoro infarinato e lavorarlo con le mani quindi avvolgere la pasta nella pellicola trasparente e metterla in frigorifero per mezz'ora.
Mettere la passata di pomodoro in una ciotola, condirla con sale, olio e pepe e mescolare poi tagliare a dadini la mozzarella e metterla in un'altra ciotola.
prendere la pasta, porla sul piano da lavoro ben infarinato  e stenderla con il matterello in una sfoglia sottile.
Tagliare la pasta in dischi della grandezza dei normali sofficini, quindi in ogni cerchio mettere un po' di passata di pomodoro e un po' di mozzarella.
Chiudere ogni disco si pasta a mezzaluna sigillando bene il contorno.
Sgusciare l'uovo in una fondina, aggiungere un cucchiaio d'acqua, condire con sale e pepe e batterlo.
Mettere un po' di pangrattato in un piatto a parte.
Scaldare in una larga padella antiaderente abbondante olio per friggere, passare ciascun sofficino prima nell'uovo battuto poi nel pangrattato facendolo aderire bene quindi metterli nella padella e farli dorare da entrambi i lati.
Sgocciolare su carta assorbente da cucina e servire.
In alternativa i sofficini possono essere adagiati su una teglia antiaderente unta con abbondante olio e cotti in forno caldo a 180° per 20
 minuti circa.-la foto--->